I migliori Vini al Mondo direttamente a casa tua!
Maggiori informazioni sul prodotto
Uvaggio: 100% Nebbiolo
Casa: Giacomo Borgogno & Figli
Anno: 1976
Capacità: 0,75 cl
Gradazione: 14% vol
Storia: Un’azienda simbolo nella produzione di barolo, nasce nel lontano 1761 come azienda agricola per mano di Bartolomeo Borgogno, ma grazie a uno dei suoi 4 figli “Giacomo” con l’aiuto del nipote Eugenio Giuseppe, assume e ottiene in tutto e per tutto le caratteristiche di una vera azienda o meglio possiamo chiamarla “cantina” vinicola, ottenendo nel 1848 il primo incarico ufficiale di fornitura di Barolo destinato ai figli degli ufficiali dell’esercito Sabaudo. Giacomo, con suo figlio, fa crescere il nome dell’azienda grazie ad un’accurato e attento lavoro qualitativo che gli a consentito in poco tempo d’esser scelto in varie occasioni importanti, citandone una – i festeggiamenti per l’unita d’Italia avvenuti nel 1861.
Alla morte non aspettata del figlio Eugenio Giuseppe, la conduzione della cantina passò nelle mani di suo figlio Giacomo, ma il momento di grande fama, la cantina lo conoscerà solo nel 1920 quando il figlio Cesare, nato nel 1900, prenderà in mano la direzione dell’intera cantina investendo su di essa lavori di ristrutturazione e ammodernamento delle sale di vinificazione, riuscendo a farsi valere su una grossa fetta del mercato internazionale. Proprio allora venne presa la decisione di accantonare il 20% della produzione delle migliori annate per farla maturare nella sua bottiglia per almeno 20 anni.
Nel 2008 la cantina vine rilevata dalla famiglia Farinetti, che ristruttura da subito, riportando all’aspetto originario l’edificio principale, ma rispettando e lasciando intatte le storiche cantine del 1761. Ancora oggi la casa produce in maniera classica, rispettando le tradizioni del passato i propri vini, questo soprattutto nel Barolo prodotto dai 9 ettari vitati a Nebbiolo di proprietà della famiglia, che seguono un lavoro di macerazione prolungato a cappello sommerso e senza l’ausilio di lieviti selezionati, seguirà un lungo riposi in botti di rovere di Slavonia.